Progetto 2 – SPORTELLO DI ASCOLTO

L’azione dello sportello di ascolto nasce in ottemperanza agli obblighi di legge formulati in risposta alle esigenze della società contemporanea sempre più complessa e in raccordo con l’obiettivo generale dell’Offerta Formativa specifica dell’Istituto. Essa è mirata alla lotta alle tossicodipendenze, ai comportamenti lesivi della salute psico-fisica ed al superamento dei disagi personali, sociali, scolastici e formativi.

Lo sportello funziona all’interno dell’Istituto, secondo le modalità stabilite dagli organi collegiali, i quali, dopo aver proceduto alla rilevazione dei bisogni dei giovani, ai fini di una corretta prospettiva della prevenzione del disagio, della promozione del benessere psico-fisico e del suo successo scolastico, si raccordano con i docenti referenti.

Il docente referente ha la funzione di:

Promuovere, costituire ed organizzare lo sportello d’ascolto

Mantenere uno stretto collegamento con gli operatori esterni alla scuola

Favorire la circolazione delle informazioni all’interno dell’Istituto

Concorrere alla promozione di attività formative rivolte agli altri insegnanti

Costituire punto di riferimento e di collegamento per la realizzazione dei progetti connessi all’attività dello sportello.

Offrire consulenza e sostegno organizzativo per l’attuazione delle iniziative proposte dai gruppi di studenti

Coinvolgere le famiglie e la realtà locale nell’attività di prevenzione

Favorire la documentazione delle iniziative per una loro diffusione all’interno e all’esterno della scuola.

Rapportarsi con il Consigliere di Fiducia, in quanto egli svolge attività di conciliazione e di mediazione umanistica.

Denominazione progetto: SPORTELLO DI ASCOLTO

Responsabili del progetto: Prof. sse AMODEO FILOMENA – DE MORO MARIA – GAMBARDELLA MARCELLA

Obiettivi:

Svolgere a favore degli alunni attività di informazione e consulenza sulle tematiche inerenti l’educazione alla salute, la prevenzione delle tossicodipendenze e il disagio giovanile

Destinatari: Tutti gli alunni della scuola

Durata: a.s.  2015/2018

Struttura operativa:

Possibilità di usufruire di un servizio di ascolto (con funzione di filtro) gestito dai docenti della commissione.

Possibilità di usufruire di incontri personali o con gruppi classe con l’assistente sociale e lo psicologo del Consultorio Familiare di Polistena