Progetto 9 – POTENZIAMO L’ITALIANO AGLI ALUNNI STRANIERI

Denominazione progetto: POTENZIAMO L’ITALIANO AGLI ALUNNI STRANIERI

Responsabili del progetto: Prof.sse De Moro Maria – Sergi  Maria Carolina – Abbenavoli

Obiettivi:

Il progetto mira a far acquisire agli alunni  stranieri competenze nella lingua italiana in modo di essere in grado di conoscere il linguaggio specifico dell’attività alberghiera; capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane, nonché frasi semplici per soddisfare bisogni concreti; essere in grado di presentare se stesso o qualcun altro e porre a una persona domande che la riguardano; essere in grado di comunicare in maniera semplice. Inoltre riuscire a produrre scritti nella lingua italiana.

Destinatari:

Alunni del primo biennio

Durata: a.s.  2016/2019

Metodologia:

Gli studenti raggiungeranno tali obiettivi in orario scolastico, ma al di fuori le lezioni curriculari. Le metodologie usate saranno di tipo innovativo: la ricerca –azione accompagnerà l’intero iter progettuale, mentre il cooperative learning guiderà le scelte dei gruppi. Gli interventi saranno finalizzati alla realizzazione anche di attività pratiche, proprie dell’Istituto, basate sul problem solving e sulle situazioni reali.  Per la documentazione e l’informazione saranno utilizzati testi di facile comprensione; si farà uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione on-line.